You are here
Blitz a Montecorvino: manufatti abusivi sequestrati e imprenditore denunciato Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Blitz a Montecorvino: manufatti abusivi sequestrati e imprenditore denunciato

Prosegue senza sosta l’azione di contrasto ai reati ambientali nel territorio della Provincia di Salerno, con un nuovo intervento congiunto tra i Carabinieri Forestali di Giffoni Valle Piana e le Guardie Giurate Ambientali dell’Accademia Kronos. Nel corso di una complessa attività di controllo è stato scoperto un sofisticato sistema di smaltimento illecito di reflui zootecnici, gestito da un imprenditore titolare di un’azienda bufalina classificata come azienda insalubre di I classe.

Le indagini hanno rivelato che l’imprenditore, in violazione della normativa nazionale e regionale, scaricava illegalmente gran parte dei liquami prodotti dal bestiame in un fosso-canale che, dopo circa 200 metri, confluisce nel fiume Tusciano. Il sistema, attentamente nascosto con condotte interrate e pozzetti, è stato individuato grazie all’utilizzo della sostanza fluoresceina e all’esperienza degli operatori del Nucleo Guardie Ambientali.

Durante l’ispezione è emerso inoltre che l’imprenditore aveva realizzato, senza alcun titolo abilitativo, opere edilizie abusive tra cui muri di contenimento e nuove vasche per lo stoccaggio degli effluenti zootecnici, tutte poste sotto sequestro dai militari.

Per porre fine all’illecito, i Carabinieri Forestali hanno disposto l’immediata occlusione dei fori di troppo pieno e dei collegamenti tra i pozzetti utilizzati per lo smaltimento illegale, oltre all’apposizione dei sigilli ai manufatti abusivi.

L’intervento conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri Forestali e delle Guardie Ambientali Accademia Kronos nel tutelare l’ambiente e nel reprimere ogni forma di inquinamento e abuso edilizio.

scritto da 







Related posts